Timballo di riso con carne macinata e funghi
Il timballo di riso è un piatto semplice che si può preparare anche qualche ora prima. Raccomando l'utilizzo del riso vialone nano, l'unico della tradizione italiana che non scuoce. Si produce soprattutto nel veronese ed è coltivato in risaie irrigate da acqua di sorgente.
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di riso vialone nano,
- 100 g di carne di vitella macinata,
- 100 g di emmental,
- 100 g di pancetta tesa,
- 500 g di passata di pomodoro,
- parmigiano qb,
- una cipolla bianca,
- sale qb,
- pepe nero macinato al momento, noce moscata,
- basilico qb,
- olio extravergine di oliva 2 cucchiai.
Preparazione
Mettete a rosolare la cipolle affettata nell'olio su fuoco basso per qualche minuto. Aggiungete la carne macinata, salate e mescolate bene. Alzate leggermente la fiamma e sfumate con poco vino bianco. Aggiungete la passata di pomodoro, i funghi, il sale ed il basilico e terminate la preparazione del sugo a fiamma bassa. Ricordate che il ragù dovrà restare piuttosto lento.
Nel frattempo che il ragù cuoce, lessate il riso a metà cottura. Scolatelo passandolo sotto l'acqua corrente fredda per fermare la cottura. Lasciatelo intiepidire. Accendete il forno a 180°C. Condite il riso con il ragù, il pepe nero ed il parmigiano distribuendolo uniformemente e mescolando bene. Rivestite una teglia, precedentemente imburrata, con le fettine di pancetta. Versate il riso a strati alternandolo con l’emmental tagliato a dadini. Ultimate con uno strato di riso. Infornate la teglia per 30 minuti ca. Lasciate raffreddare per qualche minuto, rovesciate su di un piatto da portata e servite ancora caldo.

Nessun commento:
Posta un commento