I fornelli sono accesi

giovedì 3 maggio 2018



Bomboloni con  marmellata o nutella






   Il bombolone è un dolce fritto di origine austriaca fatto di pasta lievitata dolce con l’aggiunta di patate lessate e farcito con marmellata, nutella, crema e spolverizzato di zucchero.
Questa golosità conquistò presto anche l'Italia. In Toscana e in Romagna si chiama bombolone ed è farcito di crema pasticcera. A Roma la bomba alla cremaa Napoli con la marmellata.

Ingredienti per 18 bomboloni

·     500 g di farina 00,
·     250 g di patate,
·     200 ml di latte,
·     100 g di burro,
·     120 g di zucchero semolato,
·     1 uovo grande,
·     12 g di lievito di birra,
·     una bustina di vaniglia,
·     la buccia grattugiata di un limone,
·     nutella qb,
·     marmellata qb,
·     olio per friggere.

Preparazione

   Fate bollire le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate. In una ciotola capiente mettete la purea di patate, la farina, il burro, l’uovo, lo zucchero, la vaniglia e la buccia del limone. Fate intiepidire il latte e scioglietevi il lievito, lasciate iniziare la fermentazione per qualche minuto. Aggiungete il latte col lievito ed iniziate a lavorare l’impasto fino a che non risulti elastico. Lasciate lievitare nella ciotola ricoperta da un panno di lana per 2 ore.  Stendete l’impasto dello spessore di ½ cm aiutandovi con un mattarello. Ritagliate la sfoglia a forma di cerchio del diametro desiderato. Ponetevi la nutella o la marmellata e ricoprite con un altro cerchio dopo aver spennellato i lembi con l’albume per farli bene aderire. Ricopriteli nuovamente e lasciate lievitare per un’altra ora. Friggete in olio abbondante e ricopriteli subito con lo zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento

Panini dolci farciti con la crema di latte.

Panini dolci farciti con la crema di latte.     Ingredienti. Per i panini:   500 g di farina 00, 25 g di l...